I DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, sono attrezzature e strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.

La legge italiana, in particolare il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008), prevede che i dispositivi di protezione individuale siano utilizzati in tutte le attività lavorative in cui siano presenti rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Le tipologie di DPI

I dispositivi di protezione individuale possono essere classificati in base alla categoria di rischio che proteggono:

  • Dispositivi di categoria I: per attività che hanno rischio minimo e che procurano danni di lieve entità (come l’effetto di alcune vibrazioni, raggi solari, urti lievi, fenomeni atmosferici, ecc).

  • DPI di categoria II: Dispositivi di protezione per attività che hanno rischio medio e che procurano danni di entità media (come l’esposizione ad alcune sostanze chimiche, ecc).

  • Dispositivi di categoria III: per attività che hanno rischio elevato e che procurano danni di entità grave (come l’esposizione a rischi di natura elettrica, meccanica, termica, o addirittura il rischio morte, ecc).

La scelta e l’utilizzo dei DPI

La scelta dei DPI deve essere effettuata in base alla valutazione dei rischi redatta dal datore di lavoro. I DPI devono essere adeguati al rischio che vanno a proteggere, devono essere confortevoli da indossare e devono essere mantenuti in buono stato di manutenzione.

I DPI devono essere utilizzati correttamente e devono essere indossati sempre quando necessario. Il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori le istruzioni per l’uso corretto dei DPI e deve organizzare la manutenzione e la sostituzione dei DPI quando occorre.

La marcatura CE

dispositivi di protezione individuale devono essere marcati CE, a garanzia della loro conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea. La marcatura CE deve essere apposta dal produttore o dall’importatore dei dispositivi.

Qualora i DPI siano di categoria superiore alla I sono necessarie certificazioni da parte anche di un organismo notificato e in alcune occasioni anche certificazioni sull’intero ciclo produttivo del prodotto.

DPI, cosa dice la legge a proposito di formazione?

La formazione sui dispositivi di protezione individuale è un obbligo previsto dalla legge per tutti i lavoratori che sono esposti a rischi per la salute e la sicurezza durante lo svolgimento delle loro attività.
Deve essere impartita dal datore di lavoro o da un soggetto abilitato, e deve essere specifica per i dispositivi utilizzati in azienda.

Organizziamo corsi in aula anche di poche ore dedicate esclusivamente alla formazione, informazione e addestramento sull’uso dei DPI pertanto se intendi organizzare questi corsi contattaci o in alternativa.

Conclusioni

dispositivi di protezione individuale sono un elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro. La loro corretta scelta, utilizzo e manutenzione sono fondamentali per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.